Come SCEGLIERE tra i 2 tipi di LUCI NATALIZIE STROBOSCOPICHE

 


Luci LED per albero di natale

Ci siamo, è quasi Natale! O magari starai leggendo questa pagina ad aprile… Ad ogni modo. Il Natale, arriverà anche quest’anno 🙂 E con esso le luminarie strobo (sì, perchè quelle normali non ci piacciono).

Come scegliere le tue nuove luci di natale strobo?

Allora, i concetti sono abbastanza semplici. Sia che tu voglia addobbare l’albero di natale con le luci, sia che tu voglia abbellire una parete o il contorno di un tetto con una catena LED luminosa, le luci potranno essere principalmente di due tipi: stringhe luminose e tende luminose.

Come sempre, su Amazon ne trovi a bizzeffe, ma ti consiglio di leggere prima qui sotto per avere un paio di dritte, così perderai meno tempo dopo.

Che ne dici?

Vamos.


1) Stringa luminosa (o catena luminosa) LED

Stringa LED strobo resistente alla pioggiaIn commercio trovi alcuni modelli di stringa LED molto versatili.

Una stringa natalizia dev’essere sicuramente a LED, per non scaldare e non causare incendi a contatto con carta, legno e plastica.

Dovrai solo arredare per poche settimane una porta, un giardino, un balcone, un tetto, un albero, un cancello, un qualsivoglia… Ti consiglio quindi di spendere poco. Con quattro spicci, oggi puoi tranquillamente trovare in commercio una bellissima stringa LED con tutto cià che le sia necessario. Ti faccio una carrellata.

  • Telecomandino, per modulare intensita della luce e scegliere l’effetto della catena luminosa: continua e strobo. Vuoi un albero di natale con le luci che non lampeggiano? Noioso 🙂
  • Impermeabilità. Così la puoi usare in un giardino, in un patio, in vacanza, per un matrimonio, insomma all’esterno.
  • Timbro luminoso caldo, che doni senso di intimità, familiarità.
  • Adattabilità. Devi poter usare la striscia LED sia come una ghirlanda LED da appendere a un chiodo sia come una striscia luminosa da avvolgere attorno all’albero o attorno ad un mazzo di fiori o da far correre lungo i bordi di uno specchio o in mezzo al presepio.
  • Dissolvenza, ovvero capacità di andare da intensità minima a massima nel tempo, in maniera programmata. Per un effetto fiabesco.

Direi che se cerchi delle luci per l’albero di natale, se vuoi invitare ospiti o se hai dei bambini…o se sei tu un po’ bambino/a, queste luci faranno un ottima impressione, sia a te che alle persone che avrai intorno.

Ah, tra l’altro, nessuno dice che tu le debba usare solo a Natale: le puoi usare in scioltezza a Pasqua ad esempio, o ad Halloween, ma anche in una qualunque festa o serata in compagnia durante una fredda serata invernale. Dovresti poter ottenere effetti simili a quello della foto:

Ghirlanda LED o stringa, composizione strobo vaso di fiori

Dove trovo il modello della foto (che è pure impermeabile)? CLICCA QUI.

Thumbs up

Ah, questo modello di ghirlanda LED che ti ho appena consigliato è lungo 10 metri. Se invece ti serve una striscia luminosa più lunga, puoi comprarne più d’una oppure puoi prenderne una di addirittura 80 metri con 800 LED, dai un occhio qui. Ahimè, quest’ultima ha solo luce fissa, no strobo. In effetti, in commercio si trovano solitamente luci natalizie stroboscopiche di lunghezza limitata, che potrebbero andare bene per addobbare un albero a casa.


Una luce molto consigliata su tutte: la LEDemain 5050 RGB

Se cerchi in una striscia luminosa LED la massima flessibilità d’uso e un’alta qualità dei materiali, potresti optare per una stringa luminosa in bobina che si possa srotolare e tagliare alla lunghezza desiderata. Sì, proprio come fosse uno spago. Magico 🙂 Un modello di luce che voglio consigliarti è la LEDemain 5050 RGB. Vai a vederla così capisci di cosa parlo.

Cos’ha di speciale?

  • Ideale per abbellire profili: la puoi applicare attorno ad una TV, un corrimano, un battiscopa, lungo un corridoio o lungo i contorni di porte e finestre.
  • Ogni 3 LED la puoi tagliare, come detto, per farne striscette lunghe quanto vuoi. Hai 5 metri a disposizione.
  • Vita illimitata, virtualmente.
  • Multicolore, RGB ma anche altri colori ottenuti tramite mescolanza.
  • Puoi incollare la tua striscia dove vuoi tramite un’adesivo presente sulla catena luminosa stessa.
  • Telecomando per regolare colori, intensità, effetti (c’è anche lo strobo! Sennò non te ne avrei parlato).

Unico neo: eh, non è impermeabile, solo uso in interni.


Se invece vuoi addobbare l’albero o altri dettagli della casa con luci natalizie multicolore, che diano più giochi di luce in automatico, che non serva collegare alla corrente (batteria, Amazon ti consiglierà quelle adatte) e che costino relativamente poco, puoi controllare qui.

Luci LED multicolor per albero di Natale.…buon Nataleee

Ora sei pronto per installare ovunque tu voglia le tue ghirlande natalizie a LED.



2) Tenda luminosa LED

Ora, mettiamo che tu non voglia decorare un contorno o una composizione, bensì una parete o un soffitto, oppure che voglia creare tu stesso una parete di luci laddove non esista un bel nulla.

Ebbene, puoi trovare in commercio delle reti con tanti piccoli punti LED chiamate tende luminose. Ne avrai viste sicuramente, potresti pensare ad esempio all’ingresso di un casinò a Las Vegas o ancora a un grosso centro commerciale a natale.

Tenda luminosa LED nataliziaTenda LED luminosa. Trovi qualcosa di simile (un po’ più bassa che nella foto)  ==> QUI

Per le tende luminose è particolarmente importante che gli effetti siano numerosi. Alcuni effetti possono essere l’onda, la dissolvenza, le luci in sequenza e ovviamente lo strobo. Avere un telecomando può aiutare a passare da un effetto all’altro.

Si possono usare delle tende luminose a LED non solo come decorazioni natalizia, ma anche in matrimoni, giardini, decorazione d’interni in tutti i periodi dell’anno o feste.


Tende luminose per matrimoni

Un discorso particolare lo meritano le tende LED specifiche per matrimoni.

Chiaramente ne parliamo qui perchè queste luci le puoi usare benissimo anche a natale, sebbene siano spesso usate specificamente per matrimoni.

Il matrimonio è un’occasione della vita (si spera) unica, quindi ha senso ricercare prestazioni visive spettacolari e fare un po’ meno attenzione al costo. La qualità e l’alto numero di luci si pagano ed è semplice passare da poche decine a poche centinaia di euro, anche volendo risparmiare.

Tenda luci LED per matrimoni, roccia

Una tenda luci adatta anche a matrimoni dev’essere:

  • Super-luminosa, per assicurare l’impatto visivo ed essere una vera fonte di luce al buio.
  • Dev’essere sicuramente impermeabile (speriamo di no, ma non si sa mai se al matrimonio pioverà).
  • Deve avere una forma adattabile a soffitto, pareti, pavimenti e qualunque sia la vostra esigenza.
  • Dev’essere meccanicamente resistente per essere tesa tra due pali o adattata come copertura di un tunnel per gli sposi.

Tenda luci LED per tunnel al matrimonio

Ti consiglio di non spendere meno di 100 euro se la tenda andrà effettivamente usata per un matrimonio. Vuoi essere sicuro di trovare una soluzione affidabile, giusto?

Thumbs up

 

Dove trovi questi modelli? CLICCA QUI per andare al negozio su Amazon

 


Siamo alla fine di questo excursus sulle luci natalizie. Che tu ti stia sposando o che tu debba semplicemente addobbare il tuo albero di natale, spero di esserti stato utile.

Jack


 

Ti potrebbero forse interessare anche:

DDDDDDDDDissoDissSalva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail